Open House
OPEN HOUSE. FACCIAMO CHIAREZZA.
Le migliori Agenzie Immobiliari nel mondo - in particolar modo in America - utilizzano la strategia di marketing Open House per vendere case. In Italia è in via di sviluppo e solo i consulenti immobiliari più attenti alle nuove tecniche di vendita lo stanno utilizzando.
Ma in cosa consiste l'Open House? Letteralmente il termine si traduce in "casa aperta" e consiste nell'aprire la propria casa a un pubblico di potenziali acquirenti o affittuari, organizzando uno specifico evento.
Svolto principalmente nel weekend - in 1 o 2 giorni - la casa viene aperta per per un certo numero di ore o per tutto l'arco della giornata a potenziali acquirenti interessati a visitarla.
Nell'Open House è di fondamentale importanza il ruolo dell'Agente Immobiliare perché, pur essendo a ingresso libero, la visita prevede la registrazione dei partecipanti da parte del consulente immobiliare incaricato, a disposizione anche per chiarire tutti gli aspetti tecnici e commerciali relativi all'immobile. Su richiesta, saranno rilasciati ai potenziali acquirenti, documentazioni relative all'immobile (foto, dettagli, planimetrie).
Per quale motivo questa strategia di marketing è così efficace? Perché consiste in un nuovo modo di vivere la visita di un immobile, senza vincoli ed in totale libertà. I potenziali acquirenti possono perlustrare l'immobile, facendosi accompagnare da amici e parenti. Solitamente per rendere ancora più accogliente la visita, viene allestito un rinfresco che rende ancora più piacevole l'evento.
Al di là della sua reale e dimostrata efficacia, Trading Casa utilizza l'Open House anche per ottimizzare i tempi di vendita, concentrando le visite all'immobile in 1 o 2 giorni.
OPEN HOUSE E COVID-19
Indubbiamente la situazione attuale di emergenza sanitaria, ha modificato un po' le nostre vite, rendendo necessario il distanziamento sociale evitando possibili assembramenti.
Quindi, non è più possibile utilizzare questa strategia così efficace di marketing immobiliare? No, esiste una soluzione! Sfruttando le nuove tecnologie a disposizione, Trading Casa si è attrezzata passando dalla classica Open House alla nuova Virtual Open House.
Il Virtual Open House riproduce fedelmente il classico Open House, con la differenza che invece di essere direttamente dentro l'abitazione, è possibile stare comodamente seduti sul divano sfruttando un PC o uno SMARTPHONE.
Attraverso le piattaforme Social ed altri strumenti, Trading Casa organizza dirette video coinvolgenti, a cui sono invitati a partecipare tutti i potenziali acquirenti interessati all'immobile.
Questa evoluzione del classico Open House, consente di avere ottimi risultati e 2 caratteristiche principali:
1. Mentre il potenziale acquirente è seduto comodo, un nostro operatore è totalmente a disposizione per dubbi o domande, per visionare in toto l'immobile, soffermandosi su particolari dettagli della di interesse dei vari potenziali acquirenti.
2. Se alcuni dei potenziali acquirenti per qualsiasi motivo non dovessero riuscire a partecipare all'evento, possono rivederlo in un successivo momento. Niente viene perso, essendo tutto registrato e caricato successivamente sui nostri profili Social e canale YouTube.
Ti facciamo vedere qua sotto, 2 esempi di Virtual Open House da noi realizzati con grande successo.
Fantastico vero? E pensa una cosa: a seguito di queste presentazioni, abbiamo venduto immediatamente i 2 immobili. A questo punto la domanda sorge spontanea: vuoi vendere casa tua, o preferisci aiutare a vendere quella degli altri?